Categories
Ricette

In occasione dell’8 marzo, la giornata internazionale dedicata alle donne, vogliamo festeggiare con una deliziosa e originale ricetta: le Coppette Mimosa al Caffè Zito. Questo dolce è un omaggio alla forza, alla dolcezza e alla determinazione delle donne di tutto il mondo. Semplice da preparare ma ricco di gusto, sarà la perfetta dolce coccola per celebrare questa importante ricorrenza.

Ingredienti Pan di Spagna:

  • 120 g di fecola di patate
  • 120 g di farina per dolci
  • 240 g di zucchero
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti Crema al caffè:

  • 100 ml di caffè Zito espresso
  • 400 ml di latte scremato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero aromatizzato al caffè Zito
  • 40 g di farina
  • Cioccolato fondente (facoltativo, per decorare)

Procedimento:

Iniziamo preparando il pan di spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa. Aggiungiamo i tuorli uno alla volta continuando a montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo le farine setacciate e il lievito al composto di uova, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Versiamo il composto in una tortiera e cuociamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti, finché il pan di spagna risulta dorato e ben cotto. Nel frattempo, prepariamo la crema al caffè. Portiamo ad ebollizione il latte con il caffè e lasciamo intiepidire. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Uniamo il composto di tuorli e farina al latte con il caffè, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuociamo fino a ottenere una crema densa e vellutata. Lasciamo raffreddare. Una volta che il pan di Spagna è completamente freddo, tagliamo dei dischi di pan di Spagna e posizioniamoli sul fondo delle coppette. Bagniamo il pan di Spagna con il caffè e ricopriamo con uno strato di crema al caffè. Procediamo con un altro strato di pan di Spagna bagnato al caffè e completiamo con uno strato di crema al caffè. Decoriamo le nostre Coppette Mimosa al Caffè Zito con del cioccolato fondente grattugiato e serviamo.

Varianti e Consigli:

Per una versione più leggera, si possono utilizzare ingredienti alternativi come la farina integrale e lo zucchero di canna. Per una nota extra di gusto, è possibile aggiungere del liquore al caffè alla crema. Decorare le coppette con fiori commestibili per un tocco ancora più femminile e raffinato. Conservare le coppette in frigorifero fino al momento di servire per mantenerle fresche e gustose.

Celebrate l’8 marzo con una delizia dolce e unica come le donne che amiamo.
Buon appetito e auguri a tutte le Donne!